Spinning!

Scritto in Palestra | 06 novembre 2012

Lo spinning è una delle nostre attività preferite qui al Central. Nato negli Stati Uniti, è stato importato in Europa nella seconda metà degli anni ’90. Lo spinning nasce da un’idea di un atleta statunitense, Johnny Goldberg, che praticava il ciclismo di endurance, ebbe un problema durante una Race Across America e fu costretto al ritiro, attribuendo la responsabilità dell’accaduto non tanto a errori nella preparazione fisica quanto a problemi nella preparazione mentale.

Fu allora che Goldberg decise di studiare un sistema che potesse aiutarlo a prepararsi in modo idoneo sia fisicamente sia psicologicamente. Fu così che nacquero il primo prototipo di bicicletta da spinning (anche spinner) e i programmi di lavoro relativi.
Praticare lo spinning consiste nel pedalare su un’apposita bicicletta seguendo le indicazioni di un istruttore, cercando il sincronismo e l’armonia con una musica di sottofondo e creandosi mentalmente scenari naturali entro cui gestire lo sforzo fisico (per esempio immaginare una salita mentre si inizia a pedalare con la salita simulata).

Lo Spinning, oggi e tutti i martedì, è qui al Central Fitness Club alle 13.30 e alle 21.15!

Salvatore Siviero