Oggi si fa Spinning al Central

Scritto in Palestra | 22 settembre 2012

Oggi alle 18.30 facciamo Spinning. Magari prima di venire in palestra ci regaliamo un salto in spiaggia, per gustarci gli ultimi scampoli d’estate, ma poi, borsa in spalla, c’è una sola direzione da prendere, quella del Central!

Lo Spinning è un’attività di gruppo su bicicletta fissa importato dagli Stati Uniti in Europa nel 1995.
Nato come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada, subisce un’evoluzione tecnica grazie al personal trainer di Los Angeles, Johnny Goldberg.

Varie velocità di pedalata, in genere con l’ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata, sono la caratteristica più importante della lezione, che si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando, detta i ritmi di pedalata. Attraverso lo Spinning, grazie ad un buon programma di allenamento, si possono migliorare tutti i parametri utili a raggiungere una condizione fisica ottimale, coinvolgendo i partecipanti in maniera totale, sia fisicamente sia psicologicamente.

Con lo Spinning insieme alla resistenza organica (efficienza cardiocircolatoria e respiratoria) vengono esaltate anche le capacità volitive ed emozionali. Subiscono un benefico trofismo e potenziamento anche i muscoli degli arti inferiori.

Come ci confermano i nostri istruttori, il coinvolgimento organico e muscolare a vari gradi di intensità fa dello spinning un’attività fisica per tutte le età, dai giovanissimi i meno giovani, dai principianti gli atleti di livello. Appuntamento a stasera alle 18.30 al Central!

Salvatore Siviero