Oggi al Central: Pilates alle 19.45

Scritto in Palestra | 02 maggio 2013

PilatesSplende il sole sulla Penisola Sorrentina. Oggi non ci sono problemi di assalti vari ai treni. E’ una piacevole novità, vediamo di aggiungerne qualcun’altra anche noi con il lavoro basato sul fitness. Il  consiglio benessere di oggi, giovedì 2 maggio è il corso di Pilates alle 19.45 con Ernesto.

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates, traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone). È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.

In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Ideale per prepararci alla bella stagione…

Salvatore Siviero