Miss Sorrento segue i consigli del Central

Scritto in La rubrica di Ernesto | 28 aprile 2006

Come vi avevo promesso nel numero scorso, proviamo a seguire questi utili consigli per prevenire o combattere il cosiddetto “mal di schiena”, non dimenticando che essere in armonia con noi stessi e gli altri aiuta a migliorare la qualità della vita.

•    Esternare sempre le proprie emozioni, in particolare la rabbia e la tristezza
•    Fare attenzione agli “sbalzi” di temperatura, soprattutto dal caldo al freddo
•    Non prolungare nel tempo gli sforzi fisici e psichici soprattutto quando si impegna a fondo l’attenzione e la volontà
•    Non alimentarsi per troppe volte con alimenti freddi e crudi
•    Limitare il sale nei cibi, fare attenzione ai dolci e bere sempre molta acqua durante la giornata anche fuori dai pasti
•    Non trascurare i “traumi” corporei anche quando sono di lieve entità perché possono provocare la cosiddetta “sublussazione” cioè una piccolissima variazione dei rapporti tra le vertebre non visibile alle radiografie ma sufficiente a provocare dolore di schiena
•    Se si avvertono dolori o “rumori” mandibolari quando si mastica occorre far controllare al più presto da un dentista come funziona la masticazione perché molte occlusioni dentali scorrette possono causare mal di schiena
•    Fare attenzione a come si appoggiano i piedi al terreno quando si cammina e in tal senso è utile controllare se il consumo delle suole delle scarpe è diverso a destra in confronto alla sinistra e viceversa
•    Ricordare che la migliore prevenzione psicosomatica per il mal di schiena non è vivere secondo il detto “mi spezzo ma non mi piego” ma, piuttosto “essere come una canna di bambù, forte ed elastica insieme tanto da piegarsi molto con qualsiasi vento senza rompersi mai”
•    Fare attenzione che rigidità ed elasticità “se nel mondo della mente” possono apparire inconciliabili in quello corporeo invece, soprattutto nella colonna vertebrale, coesistono e si armonizzano tra loro
•    Praticare con costanza l’attività fisica e magari un corso di “Ginnastica Posturale”
Anche negli allenamenti in palestra, si possono assumere posizioni scorrette che potrebbero determinare posture sbagliate e problemi alla colonna vertebrale con conseguenti tensioni muscolari e dolori diffusi.
Colgo quindi l’occasione per mostrare delle posizioni da evitare ed altre da assumere in alcuni esercizi base.
Non potevo non scegliere come modella la nostra “Miss Sorrento”, Morgana Astro, eletta il 17 agosto in occasione di “Miss Muretto 2006”.

Ho scelto un esercizio per le spalle, le “Alzate Laterali”, ed un altro per l’addome, il
“Crunch Inverso” che molte volte non vengono eseguiti correttamente.