Il tocco per la salute

Scritto in La rubrica di Ernesto | 28 maggio 2010

Secondo voi, esiste una scuola o università che insegni alle persone ad esprimere il massimo di se stessi, ad acquisire un atteggiamento mentale vincente, ad accrescere e a utilizzare tutte le proprie risorse fisiche, mentali, emozionali e spirituali?
Esiste una Facoltà che ci possa laureare in Felicità, Vitalità, Successo, Gioia di vivere, Passione, Energia, Consapevolezza dei propri mezzi, Gestione dei propri stati d’animo per migliorare la qualità della vita in piena salute psico-fisica?
Io non l’ho ancora trovata, ma forse, sto seguendo la strada giusta…

Io voglio acquisire le competenze per vivere con passione ogni momento che la vita mi regala… Voglio conoscere a fondo me stesso, i miei limiti e le mie potenzialità…Voglio sviluppare livelli elevati di energia psicofisica, allenando il mio corpo a creare vitalità e benessere, per accompagnare il mio destino lungo la strada della vita.
A cosa serve, secondo voi, avere grandi obiettivi se poi non si possiede forza e vitalità sufficiente o soprattutto non si è in grado di gestire l’incredibile energia che abbiamo dentro, ognuno di noi, per raggiungere quello che ci siamo prefissati?

Ebbene, l’ultimo corso che ho svolto, il “Touch For Health”, “Il tocco per la salute”, mi ha fatto appunto compiere un passo avanti verso il cammino della consapevolezza dell’incommensurabile energia che possediamo, e dell’imprescindibile entità corpo-mente dell’essere umano.
Dopo aver fatto, qualche anno fa, il corso di Reiki, mi sono avvicinato lentamente a questa nuova, per me, disciplina, e devo dire che è stata un’esperienza molto bella ed intensa.
Se pensiamo che nella vita quotidiana, ci si “tocca” fisicamente, quasi sempre, solo per la sessualità o per la punizione (per es. in caso di percosse, pugni, etc.), il Touch For Health, invece, ci aiuta ad apprendere che c’è anche un’altra maniera di toccare il corpo: Toccare per la salute.
Infatti, in questa disciplina, attraverso un Test muscolare prima, e poi con il tocco e il massaggio di determinati punti del corpo, si tende ad armonizzare e riequilibrare l’energia dei nostri meridiani. Questi percorrono l’organismo in direzione verticale, prendendo il nome dagli organi o dalle funzioni che essi rappresentano: dei 12 principali, in 6 di essi, il “Ki”, l’energia vitale attraversa la persona dal basso verso l’alto, in direzione del Cielo; negli altri 6 l’energia fluisce dall’alto verso il basso, in direzione della Terra.
La persona, come genere umano, non può trascurare la reale ed intensa connessione che si ha fra l’aspetto “Fisico”, cioè la struttura del corpo, l’aspetto “Chimico”, cioè il piano nutrizionale e l’aspetto “Psichico”, cioè la parte mentale ed emozionale…e allo stesso tempo, non può tralasciare come anche i muscoli, gli organi e i meridiani, hanno una considerevole relazione fra loro.

Il Touch For Health è appunto una metodica di riequilibrio di tutte queste particolarità, basandosi sulla Chiropratica e sulla kinesiologia applicata; utilizza il massaggio, la pressione e la manipolazione come strumenti diagnostici e terapeutici. Il metodo agisce sulla struttura scheletrico-muscolare,  migliorando l’equilibrio posturale e sciogliendo tensioni fisiche, emotive e mentali.

Si applica a numerosi disturbi e patologie tra cui dolori muscolari e articolari, emicranie, discopatie, problemi mestruali, disturbi digestivi, allergie alimentari, dermatopatie, disturbi acuti e cronici diversamente localizzati nel corpo, problemi di apprendimento e problemi psicosomatici.

Utilizzare le tecniche di questa terapia, non significa semplicemente far passare un dolore ma effettuare un vero e proprio allenamento, che la persona fa su se stessa per crescere e migliorarsi. È un lavoro veramente importante in cui si diventa artefici del proprio benessere, artefici della propria crescita, artefici della propria salute.
In questa epoca di frenesia, di stress, di ansie, di paure, allora. il Touch For Health, ci consente di raggiungere un equilibrio emozionale, fisico e mentale, in maniera completa e di fare ciò che è più importante per noi; ci aiuta a trovare il significato della nostra vita; dopo un riequilibrio possiamo, davvero, sentirci molto meglio a tutti i livelli. Ma il vero potere del Touch sta nello sviluppare la consapevolezza di ciò che vogliamo veramente, e di ciò che, a volte, blocca la nostra energia nel raggiungere determinati obiettivi.

In definitiva il Touch For Health, ci dà il potere di fare scelte che nascono dal cuore, ma che ci portano al nostro bene più profondo.