Il mare accessibile anche ai portatori di disabilità

Scritto in Varie | 16 aprile 2012

Il progetto è della Camera di Commercio di Latina che nell’ambito di Yacht Med Festival 2012, lancia  l’accessibilità nel Golfo di  Gaeta e Formia, in collaborazione con  l’Associazione Approdo Paulus Internazionale, che mette a disposizione  una imbarcazione accessibile a tutti i portatori di disabilità. Dal 21 al 29 aprile, a Gaeta una barca a vela molto speciale, accessibile con ascensore,  di oltre 12 mt, sarà messa a disposizione per tutto il periodo del Yacht Med Festival, e rimarrà a disposizione anche per  i circoli velici e sportivi, nonché tutte le associazioni e gli enti del territorio che ne vorranno fare richiesta .

Lo scopo è rendere normale, qualcosa che ancora normale non è. L’iniziativa di cominciare a rendere accessibile a tutti, senza alcuna barriera anche il mare, nel Golfo di  Gaeta e Formia,  è un’esperienza  che sul territorio  mancava  e, per i cittadini   che vivono sul mare, significa tanto.

Un ulteriore tassello da aggiungere alle conquiste delle pari opportunità e dell’integrazione che conta oltre duecentomila disabili in tutta Europa, con l’Italia che ha servizi e strutture accessibili capaci di coprire a malapena  il fabbisogno del 10% .

Salvatore Siviero