Comincia Yacht Med Festival 2012

Scritto in Varie | 21 aprile 2012

Sabato 21 aprile alle 11.30 prende il via ufficialmente a Gaeta lo Yacht Med Festival 2012.

La Fiera Internazionale dell’Economia del Mare, che proseguirà fino a domenica 29 aprile, ideata dalla Camera di Commercio di Latina, è organizzata con la Regione Lazio insieme a Unioncamere Lazio, Comune di Gaeta, Camera di Commercio di Roma, Camera di Commercio di Frosinone, Camera di Commercio di Caserta, Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta e Regio Prima Latium et Campania, il Mio Lazio. Fregiato dell’adesione da parte del Presidente della Repubblica, lo Yacht Med Festival si avvale anche del patrocinio di Commissione Europea, Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Difesa, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e Ministero degli Affari regionali, Turismo e Sport.

“Aver ricevuto l’adesione da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ci inorgoglisce” ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottolae ci fa aprire questa edizione dello Yacht Med Festival secondo i migliori auspici. Speriamo di poter migliorare i risultati già importanti dello scorso anno e di dare a Gaeta, al Lazio e all’Italia una vetrina in grado di imporla nei mercati internazionali”.

Si apre dunque alle 11.30 con la cerimonia ufficiale di inaugurazione alla presenza del Vice Presidente della Commissione Europea On. Antonio Tajani, del Presidente della Regione Lazio On. Renata Polverini e degli Assessori e consiglieri regionali, del Presidente della Commissione Finanza della Camera dei Deputati On. Gianfranco Conte, del Comandante di Maricapitale Ammiraglio Antonino Parisi, del Comandante Legione Allievi Guardia di Finanza Generale di Brigata Gennaro Vecchione, del Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi, dell’Arcivescovo di Gaeta Mons. Fabio Bernardo d’Onorio, dell’amministrazione provinciale, dei Sindaci della provincia di Latina e delle altre massime autorità civili e militari. Parteciperà anche una autorevole delegazione del Brasile.

Alle 16.00 l’inaugurazione del “Salone della nautica accessibile – Il mare diversamente abile”, in collaborazione con l’Approdo Paulus. L’imbarcazione Sabaudia I, una barca a vela molto speciale accessibile con ascensore, di oltre 12 mt, sarà messa a disposizione per tutto il periodo dello Yacht Med Festival e rimarrà a disposizione anche per i circoli velici e sportivi, nonché tutte le associazioni e gli enti del territorio che ne vorranno fare richiesta.

Alle 16.30 l’inaugurazione nell’ambito del 1° Festival Internazionale dell’Editoria del Mare della Mostra-mercato e, a seguire, un incontro con Donatella Bianchi dal titolo: “Storie dal Mare” sulla Nave Scuola Guardia di Finanza “Giorgio Cini”.

Alle 17.00 presso l’Area Forum “Med in Lazio” il convegno a cura del Comune di Gaeta intitolato: “Le prospettive dell’economia palestinese: il ruolo del settore privato” con la partecipazione di Ambasciatori dell’area del Mediterraneo. Intervengono il Vicepresidente della Camera di Commercio di Betlemme Fayrouz Khoury e il Coordinatore del Master Internazionale in Cooperazione e Sviluppo dell’Università di Pavia prof. Gianni Viaggi. Alle presso il Bastione Batteria Borbonica Scuola Nautica Guardia di Finanza, l’inaugurazione della 3° Edizione della Mostra Ambientarte “Il Mediterraneo un mare che unisce”, a cura dell’Associazione 900. Espongono artisti provenienti da tutto il Mediterraneo.

Chiude la giornata alle 21, sul Palco del Molo Santa Maria, il Concerto della Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari.

Comunicato Stampa