Central Fitness Club Sorrento – Lunedì 20.30: Emotional Fitness!

Scritto in Palestra | 25 marzo 2012

Questa domenica di primavera ci ha regalato un pò di tutto. Insieme alla solita scorpacciata di sport (a proposito, complimenti alla Ferrari e ad Alonso, trionfatori a sorpresa nel GP di Sepang in Malesia, ndr.) siamo riusciti a vedere nella stessa giornata, il sole e la pioggia. Vabbè, poco male, visto che la temperatura è finalmente piacevole. Così come piacevole è passare una giornata in famiglia, senza lo stress di tutti i giorni. Ora che però la giornata sta per chiudersi, ci viene da pensare a domani, quando la settimana sarà di nuovo nel vivo, portandosi dietro la frenesia che contraddistingue i nostri tempi. E’ per questo che apriamo il diario e peschiamo qualcosa che ci aiuti a star bene. L’attenzione va al bellissimo corso che Ernesto (Lupacchio) tiene a fine giornata (alle 20.30) al Central a Sorrento: Emotional Fitness!
Ce lo spiega lui direttamente:

“La nostra vita ci condiziona nell’affrontare le scelte quotidiane e noi ubbidiamo senza far nulla, ci facciamo sopraffare dai sentimenti senza riuscire a gestirli. E così, senza nemmeno rendercene conto, conviviamo con rabbia, invidia, egoismo, paura, rancore, senza considerare che spesso prevale il vivere per “apparire”, per “far vedere agli altri”, quel perbenismo ipocrita, che ci porta a dimenticare il bello di vivere nell’amore e con l’amore.
Con “Emotional Fitness” ho così, rafforzato le mie convinzioni. Imparare a gestire i sentimenti e le paure è fondamentale per migliorare il proprio stile di vita. Pensate al mal di stomaco prima di un esame (a me veniva sempre), o prima di un colloquio importante di lavoro, o prima o dopo un avvenimento importante della nostra vita. Ebbene, questo fastidio, che a volte può degenerare in patologia, dipende proprio dal nostro inconscio, che non riusciamo a gestire volontariamente. L’arrossire, il balbettare, l’insicurezza nel parlare, sono tutti segnali che il nostro corpo ci manda e noi dobbiamo solo imparare, prima a percepire e poi a controllare.
Il nuovo corso al Central di “Emotional Fitness” è finalizzato a”ripristinare quelle funzioni che permettono all’organismo di ritrovare il suo ideale equilibrio, l’armonia con se stessi e l’ambiente circostante; tutto questo con metodi didattici innovativi, di semplice apprendimento per un immediato utilizzo nella vita quotidiana.
Per riuscire a gestire quello che si prova, ci vogliono pratica ed allenamento.

Si tratta di “Fitness Emozionale”, cioè allenare la propria abilità di passare in fretta agli stati d’animo indesiderati a quelli desiderati.

Questo è possibile a patto di essere in grado di governare gli elementi che compongono un’emozione; il corpo, il focus mentale e il linguaggio…

Salvatore Siviero